Presenze… un pò assenti

Ieri sera non c’era molto in tv, così sono incamppato per caso in un reality, “Presenze”, in onda su Sky Vivo. Vi allego una breve descrizione, trovata in rete.

Il 31 ottobre, per la notte di Halloween, torna su SKY Vivo Presenze, la terza edizione di un viaggio tra le dimore e i castelli d’Italia per rispondere alla domanda: “esistono i fantasmi?”.
Il programma, condotto da Federica Gentile si avvale di una nuova squadra: il sensitivo Maurizio Bonfiglio, lo storico Adorno Adorni Braccesi, e i tecnici Matteo Stoppini e Marco Ragni.
Le percezioni del sensitivo verranno confrontate con i risultati delle rilevazioni fatte con mezzi tecnici speciali, in grado di registrare fenomeni audio e video non percepibili dall’uomo. Presenze coinvolgerà il telespettatore, sia quello “credente” sia quello più scettico.
Nella 1° puntata Federica Gentile, Maurizio Bonfiglio e la squadra di Presenze 3 si recano a Triora, in provincia di Imperia. In questo luogo situato nell’alte valle Argentina, nel 1587, a causa di voci popolari, iniziò un processo per stregoneria a una ventina di donne. Ancora oggi “il borgo delle streghe” conserva molte tracce di quella tragica vicenda…

Che dire, un vero spasso! E’ stato divertente sentire questi presunti “esperti” parlare utilizzando termini peudo-tecnici, cercando di imitare quella che doveva essere una sorta di indagine scientifica.
Spero che non ci siano persone che realmente credono a queste finzioni, predisposte ad hoc per intrattenere il pubblico su un argomento tra i più intriganti, il paranormale.

Unica nota positiva di questo programma è il viaggio attraverso i castelli italiani, davvero splendidi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: